Vi ricordate quando da piccoli, a scuola, prendevate un semplice elastico, un  pezzetto di carta e facevate la fiondina per divertirvi con gli amici a scapito dei professori?!

Si? Bene... il Frameless è simile ma molto più evoluto e divertente.


"Frameless" perchè non vi è nessun frame (fionda) che regge le bande o i tubi, ma si tira direttamente con gli elastici.

Ne esistono di due varianti, quella col tubo semplice e la versione rivestita in paracord

Questa ultima, non solo offre un miglior grip ma è altresì anche più comoda da "indossare"


La loro realizzazione è molto semplice:

1. Tubo della misura e lunghezza desiderata
2. Pouch
3. Unire

Fatto!

Nella versione in Paracord invece...com'è facile intuire, il set viene inserito in un pezzo di paracord.

"Se plu fasil"

Il loro utilizzo è semplice pure.

Qualche foto per mostrarlo e a seguire qualche video

Come accennato prima, oltre al Frameless vero e proprio esiste anche un versione che sfrutta comunque un supporto, il cosidetto "Ringshooter"... può essere un "anello" di varie dimensioni e materiali e aspetto...

come anche un pezzettino di paracord o cordino o striscia di pelle e/o cuoio e/o altro materiale a cui legare/fissare bande e tubi

Anche qui la tecnica per usarle è molto semplice e molto simile al frameless. L'unica differenza è che abbiamo un supporto più stabile.

Ma appunto, la tecnica rimane uguale

Ma perchè usare questo tipo di sistema?!

Bella domanda...

Negli ultimi anni sulla scena si è manifestato il desiderio di "minimizzare" la fionda e renderla il più discreta possibile.

Si è partiti dai cosidetti "Cancelli"

Passando per fionde sempre via via più compatte

Per arrivare alle PFS (Pickle Fork Shooter)

Ma evidentemente non è abbastanza, quindi si è cercata una alternativa. Più compatta, ancora più tascabile, ancora più discreta e, chissà, forse ancora più divertente.

Certo, non è un sistema per "chiunque" e, purtoppo, da come si vede potrebbe anche risultare pericoloso. I famosi "forkhits" (colpi alla forca), qui, si trasformano in HANDHITS (colpi alla mano) che sono molto più dolorosi.

Ma con poche accortezze, bande/tubi leggeri e pallini da softair per i primi mille o due mila tiri e si impara in fretta.

Ovviamente è possibile prendere ulteriori precauzioni e proteggersi le dita opportunamente. Sfruttando a esempio delle piccole "fasce" usate normalmente dai giocatori di Volley.