Un'altra cosa da non sottovalutare è l'utilizzo di una catch box per il recupero dei proiettili. Infatti i proiettili, specialmente se sfere d'acciaio o di piombo, hanno un costo non indifferente e se ad ogni sessione li perdessimo a decine, il tiro con la fionda diverrebbe uno sport molto oneroso. Per questo, nelle sessioni di tiro al bersaglio, si cerca di utilizzare una catch box, o scatola di raccolta.

La catch box è un contenitore all'interno del quale si colloca il bersaglio e che, opportunamente imbottita, serve ad attutire e raccogliere i proiettili. In commercio si trovano molti tipi di catch box da soft air,

ma si può costruire la propria in maniera semplice ed economica.

Per esempio con una grossa scatola di cartone di banane chiuso sul fondo,

al cui interno si appendono alcune vecchie magliette o pezzi di lana merinos

o ancora strisce di vecchie manichette antincendio

Insomma qualsiasi materiale atto a trattenere i pallini e non farli rimbalzare fuori dalla catchbox.

E' possibile altresì usare contenitori di plastica o anche un bidone tagliato adeguatamente, al cui interno vengono, sempre, appese vecchie magliette o salviette o asciugamani che servono ad attutire i colpi come prima.

Ma anche un contenitore di foglie può diventare una catchbox.

La cosa fondamentale, ripeto, è quella di imbottirla per bene per evitare che il pallino la oltrepassi distruggendo ciò che si trova dietro a essa o che ferisca persone e/o animali o che faccia rimbalzare il pallino verso il tiratore.